Audi, le elettriche «anti Tesla» pronte per il 2018

In casa Audi, come è noto, la sigla e-tron contraddistingue da molto tempo i futuri modelli elettrici. Il primo di questi dovrebbe debuttare sul mercato nel 2018 con una taglia simile a quella di un’Audi A6 a motore termico.

Subito dopo, invece, è previsto il lancio di un modello molto più accessibile che punterà di conseguenza a competere con l’ormai imminente Tesla Model 3 visto anche che avrà dimensioni poco più grandi dell’attuale A3. L’elettrica compatta del brand di Igolstadt si baserà sulla nuova piattaforma Volkswagen Modular Electric Drive (in tedesco Meb cioè Modulare Elektrifizierungsbaukasten) che è stata appositamente concepita per fare da supporto a tutti i veicoli elettrici del gruppo Volkswagne e che sarà usata per la prima volta su un’Audi.

 

Secondo le prime informazioni, l’anti-Model 3 di Audi dovrebbe avere una potenza massima di 300 cv, ma sono previste anche varianti con “cavalleria” inferiore. E’ stato, infine, stabilito il “range” di autonomia che sarà almeno 500 chilomteri.

Il lancio del primo modello elettrico del brand dei “quattro anelli” è già fissato per la fine del 2019 con commercializzazione prevista all’inizio del 2020, mentre una prima ipotesi di prezzo per il momento formulata in dollari quasi a ribadire le intenzioni di rapportarsi alla nuova Tesla Model 3 indicano in 50.000 dollari il listino della versione di accesso alla gamma che sarà, dunque, di poco superiore a quello della più accessibile Tesla in arrivo, l’attesa “3” che in Europa arriverà nel 2018.

Fonte: www.ilsole24ore.com

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio